martedì 3 dicembre 2013

"PICCOLI PRINCIPI" non si nasce, SI DIVENTA


In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo». E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono». 

Lc 10, 21-24 

Siamo al terzo giorno di Avvento. Le tante parole che Gesù ci offre per accompagnarci in questo mese di preparazione al Natale ci hanno già fatto capire che in gioco ci può essere qualcosa di grande. E più queste parole sembrano impegnative e più Gesù chiede salti di qualità in avanti. Il Vangelo (la buona notizia) di oggi ci ricorda che non dovrebbe mai bastarci essere soltanto sapienti e intelligenti, sapere le cose e conoscere sempre il "come si fa". 
L'atteggiamento da avere per cogliere la verità della vita (cioè vivere una vita piena, buona, felice, … vera!) è quello dei "piccoli", dei "semplici", degli "umili", dei "bambini"! Paradossalmente più uno cresce in sapienza e intelligenza più è chiamato ad essere semplice, a non montarsi la testa, a sorridere all'inizio delle sue giornate, a vivere la vita come un dono, ringraziando, proprio come fa un bambino, che affronta il suo tempo con stupore, curiosità e voglia di vivere. In tanti vorrebbero vivere così ("molti profeti e re").
Forse non diventeremo mai dei grandi re, ma almeno potremo provare ad essere "solo" dei piccoli principi e "solo" il sorriso e la semplicità ci permettono di farlo, insieme alla voglia di rivoluzionare la nostra vita sui consigli di quell'uomo chiamato Gesù.

Nessun commento:

Posta un commento